La B.Z.V. Srl nasce nel 1975 dalla trasformazione di un'attività di carpenteria meccanica fondata nei primi anni '70 da un gruppo di soci con alle spalle esperienze formative e professionali sviluppate precedentemente in aziende metalmeccaniche locali.
Inizialmente B.Z.V. Srl mantiene inalterata la produzione della precedente attività dedicandosi nel frattempo allo studio, progettazione e produzione di una nuova linea di macchine ed attrezzature per la preparazione di anime con i procedimenti Cold-Box che a quell'epoca iniziavano ad essere molto richiesti dal mercato.
Per sviluppare e migliorare la nuova gamma di macchine e impianti viene avviata una intensa collaborazione con tutti i principali fornitori di leganti e viene realizzato un reparto esperienze con annesso impianto pilota funzionante dove tutte le attrezzature ed i processi vengono testati. Questa attività di ricerca e sviluppo permette di sviluppare in breve tempo una gamma differenziata di prodotti comprendente singole macchine ed attrezzature (come mescolatori, cabine di gasaggio, gasatori, ecc..) e impianti completi chiavi in mano, destinati a settori merceologici diversi, tutti però riconducibili al mondo della fonderia. L'impianto pilota in breve tempo viene trasferito in una nuova sede ed ampliato fino a diventare un'unità operativa a tempo pieno con 5 stazioni produttive ed una decina di addetti.
L'attività produttiva del reparto produzione anime resta comunque complementare all'attività principale della B.Z.V. Srl che rimane comunque la produzione di impianti e macchine per fonderia. Negli anni successivi lo sviluppo aziendale passa anche attraverso modifiche dell’assetto societario che hanno consentito e garantito il futuro prosieguo dell'attività aziendale.
Nei primi anni '80 B.Z.V. Srl inizia una partnership con l'azienda inglese Baker & Perkins che sfocia in un contratto di rappresentanza per tutti i paesi nei quali l'azienda inglese opera da molti anni. Nel 1984 il settore "macchine per fonderia" di Baker & Perkins viene ceduto e trasformato in Omega Foundry Machinery Ltd che inizia da quel momento a distribuire in tutto il mondo, Italia esclusa, i prodotti BZV parallelamente alla propria linea di attrezzature ed impianti.
Il connubio BZV - Omega Foundry Machinery Ltd si è consolidato nei decenni ed è tuttora caratterizzato da una sempre più solida collaborazione in grado di rispondere in modo completo ed esaustivo alle più svariate richieste del mondo della fonderia. La produzione di macchine ed impianti per fonderia è stata sempre in continuo aggiornamento seguendo, e dove possibile anticipando, sia le tendenze del mercato che tutte le Direttive e le Norme introdotte sia dagli Enti Normativi nazionali che dalla Comunità Europea. Negli anni la produzione si è sempre continuamente rinnovata con particolare attenzione alle nuove tecnologie ed è stata ulteriormente arricchita grazie all'introduzione di nuovi modelli in grado di garantire performances sempre più elevate.
Negli ultimi anni sono state progettate, realizzate ed attivate installazioni completamente automatizzate a partire dallo stoccaggio delle materie prime, fino al magazzino automatico delle anime prodotte con sistema di controllo e assistenza da remoto che costituiscono senza dubbio lo stato dell'arte di questo tipo di attività e faranno da riferimento per le installazioni future.