Lo smaltimento di scarti di anime, normalmente classificati come rifiuti speciali, oltre ad innalzare i costi di gestione del reparto anime stesso introduce in azienda problematiche assai complesse che possono essere evitate introducendo un semplice impianto di frantumazione con il quale è possibile riutilizzare quasi completamente la sabbia ottenuta dopo il trattamento.
Il frantumatore mediante una vibrazione di tipo tridimensionale provoca un energico sfregamento tra le parti di anime introdotte nalla vasca di trattamento, provocandone la disgregazione e riduzione in forma di grano di sabbia.
La disgregazione per sfregamento sviluppa una seppur minima quantità di polvere che può variare in virtù del tipo di materiale di cui sono costituite le anime da disgregare, pertanto si raccomanda di prevedere un box di contenimento dedicato con un’aspirazione finalizzata ad evitare lo spandimento di queste polveri nel locale.
La macchina di cui stiamo parlando è identificabile fisicamente come una grossa tazza al cui interno l’operatore può inserire alla rinfusa anime di qualunque tipo e dimensione, sabbia raccolta a terra senza preoccuparsi della eventuale presenza di corpi estranei come ferri, armature, bicchieri o pezzi di carta.
Infatti la macchina una volta avviata trasmette una vibrazione di tipo tridimensionale al materiale inserito nella vasca di trattamento, costringendo le anime che vengono a contatto ad uno sfregamento continuo e molto intenso, mentre gli eventuali corpi estranei restano all’interno della vasca senza provocare alcun danno.
Da prove eseguite presso ns. clienti abbiamo potuto constatare che nella maggioranza dei casi aggiunte di sabbia così ottenuta nella misura del 3-4% sulla sabbia nuova non evidenzia nessuna controindicazione.
Inoltre non essendo necessaria la presenza dell’operatore la macchina può essere tranquillamente lasciata incustodita durante il suo funzionamento.
Il materiale ottenuto dalla frammentazione delle anime viene scaricato tramite la griglia laterale e può essere raccolto da un’apposita tramoggia dalla quale poi il prodotto può essere portato ad un propulsore o a qualsiasi altro dispositivo.
Caratteristiche tecniche:
- vasca vibrante completamente rivestita in poliuretano antiusura,
- diam. esterno: 1200 mm,
- altezza: 1100 mm,
- larghezza canale: 300 mm,
- potenza motore: 2 Kwatt,
- capacità di carico: 500 Kg,
- produzione oraria: 400 – 600 Kg/ora,
COPERTURA AFONICA PER FRANTUMATORE (opzionale):
Consiste in una copertura metallica dotata di sistema di sollevamento e sostentamento che abbraccia tutta la tazza vibrante ed in virtù del materiale fonoassorbente evita la trasmissione delle onde sonore nell’ambiente circostante.
Questo tipo di copertura non è necessaria se il frantumatore viene inserito in un box di compartimentazione dotato di aspirazione.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.