Il mescolatore in oggetto consente di ottenere sabbia agglomerata di ottima qualità grazie ad un sistema di dosaggio preciso e di facile regolazione sia per la sabbia secca che per i leganti.
Il braccio del mescolatore può ruotare sul basamento coprendo un angolo di circa 180°; questa opportunità consente all'operatore di raggiungere i vari punti della motta da riempire.
Al termine del ciclo di miscelazione il mescolatore provvede automaticamente al proprio svuotamento.
CARATTERISTICHE TECNICHE E COSTRUTTIVE:
- il braccio di miscelazione è costituito da una struttura in acciaio le cui parti interne possono essere sostituite una volta usurate: l'albero di miscelazione, con pale e contropale imbullonate, è facilmente raggiungibile dall'operatore per le normali operazioni di pulizia di fine turno grazie al sistema di apertura a compasso della vasca di mescolazione, ed inoltre l'albero stesso è dotato di un sistema meccanico di trascinamento che ne permette lo smontaggio dalla vasca di mescolazione senza dover toccare il gruppo di motorizzazione del mescolatore stesso.
- il basamento del mescolatore racchiude al suo interno (salvo diversi accordi in sede di ordinazione) i vari gruppi pompa per i leganti e le elettrovalvole pneumatiche. Inoltre sul basamento viene applicata la ralla che permette la rotazione di 180° del braccio del mescolatore,
- il quadro elettrico generale per il comando del mescolatore contiene tutte le apparecchiature elettriche necessarie per comandare automaticamente il mescolatore e per poter effettuare in modo semplice e sicuro la taratura dei prodotti liquidi e della sabbia secca. La gestione di tutte le operazioni relative al ciclo automatico di miscelazione ed alle operazioni di controllo portate durante le fasi di taratura del mescolatore sono gestite da un P.L.C. con logica programmabile serie S7, dotato di visualizzatore di messaggi Touch Panel per l'immissione di dati. Tutte le fasi di lavoro così come altre informazioni relative alla diagnostica ed alla ricerca di eventuali anomalie vengono visualizzate sul display collocato sul quadro di comando. Il quadro comanda i tre gruppi pompa separati con altrettanti convertitori di frequenza, consentendo di attuare vari programmi di formatura e diverse ricette per coprire tutte le necessità produttive del cliente finale.
- il dosaggio dei leganti viene realizzato utilizzando tre gruppi pompa speciali in acciaio ad ingranaggi con tenute meccaniche (il tipo di pompa può variare in virtù delle caratteristiche dei prodotti da dosare). Ogni pompa è controllata dal proprio inverter tramite il quale il PLC interagisce con le pompe variandone velocità e prestazioni. Il programma software consente di ottenere programmi diversi con tempi di presa regolabili la cui configurazione base può essere personalizzata in funzione delle varie necessità operative del cliente, il quale potrà in sede di ordine scegliere tra vari livelli di libertà da assegnare all’operatore.
- i leganti vengono poi inviati ai sistemi di ricircolo o di intercettazione che comprendono 3 valvole pneumatiche a due o tre vie, con altrettanti dispositivi per il controllo e la taratura dei leganti.
- un miscelatore statico permette di miscelare tra loro la resina ed il catalizzatore prima che essi siano immessi nel mescolatore,
- la serranda quadrupla per il dosaggio della sabbia secca è composta da una tramoggetta superiore divisa in due scomparti, da un gruppo di quattro serrande dosatrici a comando pneumatico ed un convogliatore inferiore. Con questa serranda vengono dosate sia separatamente che contemporaneamente la sabbia nuova e la sabbia recuperata che entrano nel mescolatore in modo da ottenere tre diverse situazioni (A, B, A + B). Ogni serranda è dotata di regolazione con volantino e controdado di bloccaggio.
- il supporto per serrande dosaggio sabbia secca è realizzato con profilati metallici elettrouniti, viene imbullonato al basamento del mescolatore e contiene anche i fissaggi per le tubazioni pneumatiche dei cilindri che comandano le serrande - il supporto ha il compito di sorreggere le serrande in modo da permettere la rotazione del braccio del mescolatore.
- La vasca di mescolazione viene dotata di un sistema di iniezione dei leganti in grado di garantire un rapido e veloce smontaggio degli iniettori di lavoro, semplificando così sia l’operazione di controllo che quella delle tarature.
CARATTERISTICHE TECNICHE E DIMENSIONI:
- portata max: 20 ton/h.,
- potenza installata:14 Kwatt,
DIMENSIONI:
- lunghezza mm. 3500,
- larghezza mm. 1100,
- altezza da sopra la tramoggia di carico a terra mm. 2650,
- altezza da sotto il tubo di scarico a terra mm. 1400,
- distanza tra centro di rotazione e scarico sabbia miscelata mm. 1965,
- Tensione di alimentazione: 400 volt/50 hz.
- Tensione sugli ausiliari: 24 VDC.