La sparaanime tipo TM 60 R - I è adatta alla produzione di anime con il procedimento Cold-Box (CO", Ashland, Beta Set, ecc.) con casse d'anima a divisione verticale.
Il ciclo di funzionamento è automatico singolo.
Questo tipo di sparaanime può lavorare con i seguenti tipi di casse d'anima:
- c/a divise in due parti a divisione verticale,
- c/a divise in tre parti (due mezze c/a+un fondo).
Tutti i movimenti delle varie parti della c/a vengono ottenuti mediante comandi idraulici.
Le due parti principali della c/a sono montate su due cassonetti, uno posteriore ed uno anteriore.
Il cassonetto posteriore mosso da un cilindro idraulico viene posizionato idraulicamente sulla base delle dimensioni della c/a ed una volta posizionato resta fisso in quella posizione durante il ciclo automatico.
Un trasduttore lineare rileva la posizione e ne consente la memorizzazione.
Il cassonetto anteriore compie invece due movimenti durante il ciclo automatico e più precisamente:
-1 ribaltamento della mezza c/a lato operatore,
-2 chiusura ed apertura delle c/a mediante un movimento idraulico con leve meccaniche.
Ogni cassonetto è inoltre dotato di quattro morsetti idraulici per il bloccaggio delle c/a le quali dovranno però essere dotate di una placca con dimensioni unificate.
La parte inferiore della macchina (pezzo mobile inferiore) è movimentato da una coppia di cilindri oleodinamici ed è anch’esso controllato da un trasduttore lineare che ne trasmette la posizione al quadro di comando.
Anche l’estrattore per l’espulsione delle anime indurite è comandato nello stesso modo (cilindro idraulico e trasduttore di controllo posizione).
La parte superiore della macchina (serbatoio, testa di sparo, ecc.) è mobile e viene comandata da una coppia di cilindri idraulici.
La tramoggia di alimentazione è dotata di un vibratore elettrico.
La piastra di gasaggio ad inserimento pneumatico è montata su un carrello che nella parte anteriore incorpora anche i due raschiatori per la pulizia della testa di sparo e della parte superiore delle c/a.
La macchina viene consegnata con testa di sparo ad inserti intercambiabili.
La testa di sparo è montata su due vie a ruotine che consentono all'operatore di sfilarla agevolmente dalla posizione di sparo per le operazioni di pulizia.
La sparaanime viene fornita completa di:
- centrale idraulica con pompa a portata variabile, termostato di allarme, segnalazione di filtro intasato, scambiatore di calore aria/olio, livellostato di controllo, indicatore visivo di livello; le apparecchiature oleodinamiche e le elettrovalvole idrauliche sono posizionate a bordo macchina.
- quadro elettrico di comando del tipo con logica programmabile (plc Siemens serie S7) del tipo ad armadio, con pulsanteria montata sullo sportello anteriore.
DATI TECNICI:
- capacità di sparo: lt. 60 corrispondenti a circa Kg. 84 circa di sabbia (*),
- capacità della tramoggia vibrante: circa lt. 120,
- dimensioni dei cassonetti: mm. 800 x 500 (placche fissaggio c/a),
- dimensioni della testa di sparo: mm. 800 x 280,
- dimensioni della piastra di gasaggio: mm. 200 x 800,
- corsa max cilindro comando espulsori: mm. 250,
- corsa max cilindro movimento pezzo mobile inferiore: mm. 400,
- corsa max cilindri movimento testata di sparo: mm. 200,
- pressione di alimentazione richiesta: minimo 6 BAR,
- tensione di alimentazione: 400 Volt trifase,
- tensione comandi ausiliari: 24 Volt DC oppure 110 Volt/50 Hz,
- la sparaanime necessita di una fondazione (foro nel pavimento)
- spessore minimo c/a: mm. 250 (mm. 80+170),
- spessore massimo c/a: mm. 500,
- forza di chiusura c/a: Kg. 6000 circa,
- dimensioni piano fissaggio pezzo mobile inferiore: mm. 420x600,
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CHIUSURA PERIMETRALE:
Questa apparecchiatura ha il compito di racchiudere l’intera macchina proteggendo l’operatore dal punto di vista antiinfortunistico e nello stesso tempo garantisce la possibilità di mantenere in continua depressione l’intera macchina mediante il collegamento ad un impianto di aspirazione (non fornito).
La chiusura è fornita completa di:
- pannellatura perimetrale completa, con doppia porta a comando pneumatico sul lato operatore, controllata da finecorsa e relative centraline di sicurezza; altre porte sempre controllate da finecorsa e relative centraline di sicurezza disposte sul perimetro della chiusura consentono l'accesso per la manutenzione della macchina.
CARATTERISTICHE DEL VISUALIZZATORE “OP 277 (**)” E RELATIVO SOFTWARE MULTIFUNZIONE:
L’impiego di questo pannello operativo e del relativo software consente, in virtù delle sue elevate potenzialità, di ottenere vantaggi operativi traducibili in pratica in un più semplice ed istintivo modo di operare dell’operatore, oltre ad una visualizzazione grafica completa a colori che aiuta i vari addetti nelle molteplici attività collegate alla macchina.
I principali vantaggi possono essere così brevemente riassunti:
- possibilità di memorizzare almeno 400 codici cassa d’anima con le relative ricette operative, caricandole direttamente con il loro “nome” o codice operativo
- Visualizzatore di discrete dimensioni con tasti multifunzione ad attivazione diretta (F1, F2, ecc..) con grafica a colori di grande aiuto per l’operatore durante l’esecuzione sia delle manovre manuali, con i relativi interblocchi, che durante il ciclo automatico.
- Semplificazione della gestione ricette sia nella fase di programmazione, cioè inserimento nuove ricette, che di carico di ricette esistenti residenti nella memoria.
- Possibilità di dialogo e scambio dati con periferiche esterne mediante porta supplementare appositamente prevista.
N°1 CONTROPORTA IN PVC TRASPARENTE PER RIDUZIONE APERTURA FRONTALE:
Questo dispositivo ha il compito di ridurre l'ampiezza dell'apertura frontale della chiusura perimetrale durante l'esecuzione dei cicli automatici della macchina, senza peraltro impedire la normale operatività degli addetti.
La porta frontale della chiusura della macchina infatti ad apertura avvenuta ha una tale superficie da richiedere una portata in aspirazione molto elevata per garantire la velocità di 0,5 m/secondo richiesta dalle attuali normative.
Con questo dispositivo realizzato mediante listelle pensili di PVC trasparente simili a quelle delle porte di accesso dei locali la superficie utile aperta si riduce drasticamente consentendo pertanto all'operatore di interagire liberamente con la macchina e la cassa d'anima per le normali operazioni legate alla produzione, mentre durante le restanti fasi di montaggio cassa d'anima e manutenzione ordinaria e straordinaria la controporta può essere agevolmente ruotata di 90° scomparendo così all'interno della chiusura perimetrale della macchina.
Il telaio di sostegno ricavato in due metà simmetriche è realizzato in acciaio e ogni metà porta un numero di listelle sagomate tale da consentire la chiusura parziale degli spazi inutilizzati durante il prelievo delle anime indurite.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.